skip to Main Content

Grande novità: ACQUASTOP – È arrivata la nuova Paratia contro gli allagamenti

  • News

Acquastop è la paratia antiallagamento realizzata in doghe di alluminio con guarnizioni di tenuta.

Leggera e maneggevole, si posa in pochi secondi, senza ricorrere ogni volta a personale specializzato, senza la necessità di dovere installare guide o profili di sostegno e senza alterare l’ingresso della casa, del negozio, del garage, del magazzino e di qualsiasi altro locale a rischio di allagamento. Il suo particolare sistema autobloccante con maniglia a scatto, brevettato, consente di posizionare la paratia al momento del bisogno, con estrema semplicità e senza alcuna fatica.
Viene fornita a misura, in oltre cinquecento combinazioni dimensionali, secondo le caratteristiche dell’accesso da proteggere e l’altezza stimata dell’allagamento. La paratia standard ha una altezza minima di 40 cm, una massima di 171 cm e una larghezza fino a 300 cm. Sono comunque possibili realizzazioni speciali, fortemente personalizzate, previo studio di fattibilità da parte dell’ufficio tecnico.
Le guarnizioni realizzate in EPDM espanso a celle chiuse sono state studiate per garantirne la massima tenuta e la loro sostituibilità in caso di eventuale rottura per cattiva conservazione.

Acquastop è costituita da due parti, una struttura rigida e una appendice mobile incernierata, dotata della maniglia di serraggio. Alla base, sui fianchi e sulla superficie di contatto tra la struttura rigida e l’appendice mobile sono montate le guarnizioni di tenuta.

La pressione esercitata sulla maniglia di serraggio, fino al suo scatto finale, allinea l’appendice mobile incernierata con la struttura rigida, facendo forzare la paratia contro i fianchi dell’accesso da proteggere. La pressione così esercitata assicura la stabilità della paratia e il conseguente schiacciamento delle guarnizioni garantisce la tenuta all’acqua.

Acquastop si installa al momento del bisogno ed il suo posizionamento è semplice e rapido. Basta collocare la paratia a ridosso dell’infisso esistente, ad esempio, un portoncino, facendo in modo che la guarnizione inferiore aderisca alla soglia del calpestio e badando che la maniglia di serraggio sia rivolta verso l’esterno; esercitando una pressione sulla maniglia di serraggio fino allo scatto finale, la paratia si addossa all’infisso e forza contro i muri laterali determinando così lo schiacciamento delle guarnizioni che assicurano la tenuta all’acqua.
La maniglia di serraggio è estraibile per impedirne la rimozione o l’apertura della paratia da parte di estranei. A questo riguardo, per una maggiore tranquillità, sulla paratia possono essere montate delle staffe inox per l’applicazione di un lucchetto.

Per un uso più efficace della paratia può essere talvolta indicato l’impiego di alcuni accessori, secondo le indicazioni del manuale di istruzioni o dell’Ufficio Tecnico.

Back To Top